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PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRATTAMENTO, CON RECUPERO/SMALTIMENTO, SU TERRITORIO NAZIONALE ED ESTERO, DEI RIFIUTI AVENTI CODICI EER 19.12.10 – 19.12.12 E DEL CONNESSO SERVIZIO OPZIONALE DI TRASPORTO E SCARICO

Ente: RetiAmbiente S.p.A.
Oggetto: PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRATTAMENTO, CON RECUPERO/SMALTIMENTO, SU TERRITORIO NAZIONALE ED ESTERO, DEI RIFIUTI AVENTI CODICI EER 19.12.10 – 19.12.12 E DEL CONNESSO SERVIZIO OPZIONALE DI TRASPORTO E SCARICO
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 16.058.070,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 16.034.070,00 €
CIG: 9690210642
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Gare ed Approvvigionamenti
Data pubblicazione : 06 marzo 2023 11:35:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 01 aprile 2023 12:00:00
Data scadenza: 08 aprile 2023 12:00:00
Durata dell'accordo quadro: 12 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • 1) Domanda di partecipazione ed eventuale procura (Fac-simile o modulo da compilare)
  • 2) Bollo
  • 3) DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • 4) Dichiarazione Integrativa del DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • 5) Garanzia Provvisoria ed eventuale documentazione che giustifica riduzione
  • 6) Impegno di un fideiussore
  • 7) contributo ANAC
  • 8) PASSOE
  • 9) documentazione in caso di RTI già COSTITUITI
  • 10) documentazione in caso di consorzio ordinario o GEIE già costituiti
  • 11) documentazione in caso di RTI o consorzi ordinari o GEIE costituendi
  • 12_13_14) documentazione in caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete
  • 15) eventuali altri documenti
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede di precisare con quali modalità è possibile prendere appuntamento per effettuare sopralluogo e a tal fine di voler indicare i riferimenti dei referenti con i quali prendere contatti. Cordiali saluti

Risposta:

Per effettuare il sopralluogo, attraverso il quale sarà possibile individuare i punti di carico, occorre inoltrare richiesta al seguente punto di contatto: info@ersu.it all’attenzione del referente dott. Emanuele LAZZERI. Si precisa che le integrazioni impiantistiche previste nella documentazione di gara, per il trasferimento dei rifiuti Codice EER 19.12.10, saranno oggetto di specifica installazione in corso di espletamento della stessa.

Chiarimento n. 2

Domanda:

A pagina 20 del disciplinare di gara è precisato che “l’Operatore Economico in possesso dell’ iscrizione alla categoria 8 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali dovrà produrre, in sede di offerta, oltre a quanto riportato al punto 3 della sopraindicata tabella, un contratto o la prova dell'esistenza del contratto (o dichiarazione che ne certifichi l'esistenza) tra il produttore, il nuovo produttore o il raccoglitore e l'intermediario o il commerciante con gli Operatori Economici da esso individuati e iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali - categorie 4/6 nelle classi coerenti con i quantitativi offerti di rifiuto per Codice EER - da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, questi ultimi si impegnino a mettere a sua disposizione e a disposizione della Stazione Appaltante le attrezzature e la manodopera necessarie all’espletamento dell’attività di trasporto del rifiuto su idoneo automezzo per il trasferimento dello stesso dalle sedi indicate dalla SOL all'impianto (o agli impianti) di trattamento autorizzato.”. A tal proposito si chiede di precisare a quale tabella si fa riferimento nel suddetto estratto, in quanto il punto 3 è relativo agli impianti. Cordiali saluti

Risposta:

Il punto di interesse è il 3.2 che prevede l’iscrizione alla Categoria 8 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Nel disciplinare di gara all’articolo 17 e più precisamente al 17.6 è precisato che per fruire delle riduzioni di cui all’articolo 93 comma 7 del Codice è richiesto di allegare alla garanzia copia conforme delle certificazioni in corso di validità. A tal proposito si chiede di confermare la possibilità di produrre copia delle suddette con dichiarazione di conformità all’originale ai sensi del DPR 445/2000. Si chiede altresì di poter allegare il suddetto documento nella sezione ulteriori documenti del portale e non alla garanzia. Cordiali saluti

Risposta:

Si conferma che è possibile allegare la documentazione richiesta alla sezione “ulteriori documenti” del Portale in luogo che alla garanzia.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno si chiede conferma di quanto indicato a pag. 6 del Capitolato Tecnico e precisamente: "Si precisa, a maggior chiarezza, che il servizio di cui trattasi, sarà richiesto a partire dalla seconda decade del mese di gennaio dell’anno 2024."

Risposta:

Si conferma che l’inizio dei conferimenti sarà richiesto non prima del 20 di gennaio 2024.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno posto che la procedura di gara di che trattasi richiede la presentazione di due offerte economiche, l’una per il servizio principale di trattamento e l’altra per il servizio opzionale di trasporto e scarico, non si comprende come operi il criterio di aggiudicazione di cui all’art. 24 del Disciplinare di gara. In particolare, l’art. 24 prevede che venga stipulata la “graduatoria unica degli Operatori Aggiudicatari” sulla base del “minor prezzo offerto per tonnellata di rifiuto da conferire presso l’/gli impianto/i indicato/i in sede di presentazione dell’offerta (determinato considerando i prezzi e le quantità offerte per singolo Codice EER)”, salvo poi precisare che la medesima graduatoria riporterà “sia il prezzo indicato per il Servizio di trasporto e scarico (opzionale), che la somma data dal prezzo offerto per il Servizio di trattamento e dal prezzo offerto per il Servizio di trasporto e scarico anzi indicato (“Valore Complessivo Offerto”)”. Per come è formulata, la clausola non consente di comprendere se il criterio di aggiudicazione del minor prezzo sarà applicato solo sull’offerta relativa al trattamento o sulla somma delle due offerte economiche, compresa, pertanto, l’offerta relativa al servizio opzionale di trasporto. In tale ultima eventualità, in particolare, si produrrebbe un effetto distorsivo della concorrenza con un chiaro pregiudizio per la parità di trattamento dei singoli operatori economici partecipanti, chiamati a formulare un’offerta, il cui ribasso sarà valutato ai fini dell’aggiudicazione con riferimento non solo al servizio di trattamento bensì anche al servizio opzionale di trasporto, la cui attivazione - come previsto dall'art. 6 del Disciplinare - è oggetto di scelta discrezionale della Stazione Appaltante. Tale circostanza non assicura, nella sostanza, che l’offerta complessivamente più bassa sia l’offerta migliore, atteso che, vista la natura opzionale del servizio di trasporto, gli operatori economici non sarebbero in grado, considerando le economie di scala derivanti dalla certa esecuzione di entrambi i servizi, formulare offerte complessivamente remunerative. Peraltro, la circostanza che l’art. 26 del Disciplinare preveda che “In caso di Offerte uguali sarà preferita l’offerta che contenga il prezzo relativo al Servizio di trattamento più basso” porterà gli operatori economici a formulare offerte anche molto basse e potenzialmente non remunerative per il servizio di trattamento e, per compensare, offerte più elevate per il servizio di trasporto, al fine di evitare, anche considerando che l’art. 27 dispone che la verifica dell’anomalia verrà effettuata sull’“offerta” complessivamente considerata , che l’offerta sia dichiarata anomala. È evidente come tale meccanismo determini l’illegittimità della procedura di gara per violazione dei principi di buon andamento e par condicio competitorum, non garantendo lo stesso l’aggiudicazione del servizio principale di trattamento a prezzi remunerativi, sfuggendo gli stessi dalla verifica di anomalia, la quale, nei fatti, verrebbe condotta su un’offerta che comprende un servizio la cui attivazione è rimessa al giudizio discrezionale dell’amministrazione e che, per compensazione, potrebbe rendere, seppur in astratto, l'offerta complessivamente congrua e remunerativa. Si resta in attesa di chiarimenti in merito a quanto sopra. Cordiali saluti.

Risposta:

Il disciplinare di gara illustra le modalità di presentazione della/e offerta/e, rilevando, più e più volte, che la graduatoria delle stessa sarà basata sul minor prezzo offerto per tonnellata di rifiuto da conferire presso l’/gli impianto/i indicato/i in sede di presentazione dell’offerta. In ogni caso, ciascun Operatore dovrà, altresì, indicare il prezzo in €/ton per il Servizio di trasporto e scarico (opzionale) per il Codice EER per il quale partecipa. Tenuto conto della natura opzionale dell’offerta per il Servizio di trasporto e scarico, che potrà essere accettata o rifiutata dalla Stazione Appaltante e dalla SOL, tale valore non può essere computato in sede di graduazione delle proposte, stante la condizione sospensiva e facoltativa espressa. La Stazione Appaltante, sulla base delle proprie valutazioni organizzative, tecniche, funzionali ed economiche provvederà a stabilire, di volta in volta, la specifica soluzione di esecuzione del servizio di trasporto e scarico per ciascun Codice EER e per ciascun sito di conferimento, nella massima libertà operativa. Quanto infine alle previsioni di cui all’art. 27 sulla verifica di anomalia delle offerte, lo stesso espressamente prevede che “…il calcolo della soglia di anomalia è effettuato sul RIBASSO PERCENTUALE calcolato sull’Offerta presentata dagli Operatori rispetto all'importo posto a base d'asta…” e, considerato che le basi d’asta e il ribasso percentuale afferiscono unicamente al servizio di trattamento, il calcolo della soglia di anomalia non verrà conseguentemente effettuato sull’offerta complessivamente considerata.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Nel disciplinare di gara alla lettera B) REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE e più precisamente al punto 3.2 è previsto per gli intermediari di presentare in sede di presentazione dell’offerta “un contratto o la prova dell'esistenza del contratto (o dichiarazione che ne certifichi l'esistenza) tra il produttore, il nuovo produttore o il raccoglitore e l'intermediario […] da esso individuati quali titolari dell’/gli impianto/i che verrà/anno utilizzato/i per tutte le operazioni di trattamento dei rifiuti contraddistinti dai Codici EER oggetto della procedura, con conseguente sussistenza in capo al titolare dell’impianto medesimo dell'autorizzazione AIA/AU in corso di validità.” e ancora “un contratto o la prova dell'esistenza del contratto (o dichiarazione che ne certifichi l'esistenza) tra il produttore, il nuovo produttore o il raccoglitore e l'intermediario [...] da esso individuati e iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali - categorie 4/6 nelle classi coerenti con i quantitativi offerti di rifiuto per Codice EER - da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, questi ultimi si impegnino a mettere a sua disposizione e a disposizione della Stazione Appaltante le attrezzature e la manodopera necessarie all’espletamento dell’attività di trasporto del rifiuto su idoneo automezzo per il trasferimento dello stesso dalle sedi indicate dalla SOL all'impianto (o agli impianti) di trattamento autorizzato”. A tal proposito si chiede confermare la possibilità di produrre in luogo dei contratti, lettere di disponibilità sottoscritte da impianti e vettori – ad effettuare i suddetti servizi in caso di aggiudicazione.

Risposta:

La richiesta formulata dagli atti di gara ed oggetto del chiarimento, deve intendersi riferita alla condizione di un atto che abbia capacità di obbligare, ora per allora, i sottoscrittori a dare luogo agli impegni che gli stessi si siano dichiarati disposti a garantire, nell’eventualità del conseguimento dell’aggiudicazione della procedura. L’atto, pertanto, che giuridicamente impegna le parti, indipendentemente dalla forma, deve sostanziare le tipiche obbligazioni contrattuali, nessuna esclusa.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Nel disciplinare di gara a pagina 27 al punto 1) Domanda di ammissione è precisato di redigere la suddetta secondo il Modello A indicando la dicitura “essere consapevole delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsità negli atti ed uso di atti falsi previste dal codice penale e dall’art. 76 D.P.R. 445/2000 e delle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti pubblici”. All’interno del suddetto modello è indicata la seguente dicitura “Consapevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi e/o in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità”. Si chiede di precisare quale dicitura è da ritenersi corretta.

Risposta:

Atteso che le previsioni sono di fatto equivalenti, nel caso in cui il concorrente volesse utilizzare il MODELLO A, non occorrerà integrare la dicitura già presente, la quale essendo stata prodotta direttamente dalla Stazione Appaltante nella predisposizione del modulo risulta, di per sé, corretta e sufficiente; nel caso in cui, invece, il concorrente volesse, liberamente, utilizzare una modulistica sua propria, deve riportare la dicitura “essere consapevole delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsità negli atti ed uso di atti falsi previste dal codice penale e dall’art. 76 D.P.R. 445/2000 e delle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti pubblici”.